Nella pratica dell'aerografia sono necessari numerosi prodotti ausiliari per lavorare.
Gli esempi includono alcuni tipi di diluenti, che vengono utilizzati per diluire le vernici acriliche o detergenti per facilitare la pulizia dell'aerografo.
DILUENTI PER VERNICE PER AEROGRAFO :
A seconda del colore e dei pigmenti, la vernice può essere più o meno viscosa.
Per non parlare della temperatura ambiente che influenza la viscosità dei liquidi, esistono anche diverse misure di ugelli, e potrebbe quindi essere necessario diluire i colori.
Ricordiamo che la diluizione delle vernici Stardust Pro WPU non è necessaria, in condizioni normali. Come regola generale, invece, è consigliabile diluire il meno possibile le vernici con acqua. La diluizione comporta un aumento del tempo di asciugatura e una diminuzione dell'adesione.
La gamma di vernici per aerografo Stardust WPU comprende una serie di diluenti ausiliari :
Detergente S4 per vernici all'acqua
Questo diluente per la pulizia aiuta ad ammorbidire i residui di vernice secca nei condotti dell'aerografo. È efficace con tutte le vernici all'acqua. Non è un prodotto di risciacquo o diluente: non deve essere miscelato o a contatto con vernici allo stato liquido.
Diluente S5 per vernici per aerografo a base d'acqua
È un diluente efficace per tutte le vernici per aerografo, in particolare per accelerarne l'asciugatura o l'evaporazione. Questo diluente è consigliato per lavorare in un ambiente troppo freddo (<15°C)
Super Diluente S6 per idropitture acrilico-poliuretaniche
Questo diluente non solo aumenta la fluidità delle vernici, ma migliora la bagnabilità della superficie, ne aumenta il grip, e rinforza l'indurimento della vernice durante l'asciugatura e l'evaporazione.
Questo diluente S6 è compatibile con tutte le marche di vernici per aerografo
Dosaggio fino al 10-15%
S7 Sgrassatore per aerografia
Prodotto inodore con formula a base acqua, che consente di preparare e pulire le superfici senza pericolo, eliminando contaminanti, grassi, sporcizia, prima dell'applicazione delle vernici.
S8 Diluente ritardante
Nelle temperature calde, come spesso accade in estate, con temperature superiori ai 25°C, le vernici per aerografo a base acqua tendono ad asciugare troppo velocemente, soprattutto durante la spruzzatura, e il loro percorso tra l'ugello e la superficie. Ciò si traduce in un fenomeno di "polverizzazione".
Analogamente, si osserva spesso un accumulo di vernice essiccata sulla punta dell'ugello: si tratta di un fenomeno classico delle vernici all'acqua, che può essere ridotto con l'aggiunta di diluente ritardante.
Dosaggio fino al 10-15%
Il potenziatore di flusso S9 per vernici per aerografo
Questo speciale diluente è appositamente progettato per i pittori che eseguono dettagli e disegni a mano libera, con ugelli molto piccoli, e spruzzano piccole quantità di vernice. È un diluente che consente un uso ultra fine e migliorato delle vernici. Questo prodotto riduce la formazione di granelli o vernice essiccata sull'ugello.
Dosaggio fino al 10-15%